Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Amministrativo, Servizi Sociali e Asilo Nido
L’ufficio servizi sociali svolge, in generale, tutte le funzioni amministrative e contabili in modo trasversale per tutti i servizi sociali e socio assistenziali, che sono le seguenti:
- Stesura schede PEG di bilancio preventivo, variazioni, consuntivi e rendicontazioni in riferimento al bilancio comunale;
- Contabilità e gestione economico finanziaria centralizzata (entrate, spese, accertamenti);
- Stesura e gestione iter completo di tutti gli atti amministrativi (delibere, determinazioni);
- Gestione della fatturazione - Redazione liquidazioni spese;
- Gestione liquidazioni contributi economici vari agli utenti;
- Rapporti diretti con le strutture residenziali (comunità per minori, case riposo, residenze sanitarie assistenziali, ecc.) ove sono ricoverati minori, anziani e disabili per i quali si provvede al pagamento/integrazione della retta;
- Stesura di atti e procedure ( es. regolamenti/ modalità di funzionamento di servizi vari);
- Stesura e iter amministrativo dei bandi ( es. bando per asilo nido, anziani per la città, assegni civici disabili);
- Stesura di convenzioni, accordi di collaborazione, protocolli ecc. con istituzioni esterne per la gestione di servizi socio assistenziali e per collaborazioni varie;
- Gestione ed erogazione diretta tramite front office di alcune prestazioni sociali agevolate che comportano particolari iter amministrativi;
- gestione amministrativa asilo nido; *
- Controlli sull’erogazione delle prestazioni sociali agevolate
- Accessi centralizzati banche dati per riscontri e controlli sull’erogazione di prestazioni sociali agevolate (INPS, INAIL, ecc.);
- Rilascio autorizzazioni strutture e servizi socio-assistenziali.
* Attenzione: servizio Asilo Nido sospeso per l'anno educativo 2022-2023
Contatti
Personale da contattare
Bacci Annarita, Retrosi Domenico, Temperilli Arianna, Pizzuto Alessandra, Tomei Maria Rita, Colli Francesca, Marino Luigia, Perrupato Sce' MarinaOrari al pubblico
Recapito portineria: 06.98889300
Recapito P.U.A.: 0698889555