Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

AREA II - ECONOMICO - FINANZIARIA

Il Dirigente ad interim dell'Area Economico-Finanziaria ha la finalità di migliorare, in termini di efficienza, efficacia ed economicità, le procedure, i processi di lavoro e il funzionamento complessivo dell'Ente, attraverso appropriate azioni di reperimento e sviluppo delle risorse, di supporto nei confronti degli altri Servizi dell'Ente, di controllo economico-finanziario delle attività dell'Ente.


In particolare ha la finalità di assicurare il coordinamento dei processi di pianificazione, approvvigionamento, gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie dell'Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali e con l'obiettivo di assistere e supportare le altre Direzioni dell'Ente nella gestione delle risorse e dei budget loro assegnati. A tal fine, svolge le seguenti attività:

 

  • gestisce e coordina la raccolta, l'elaborazione e la formulazione dei dati e delle relazioni in fase di impostazione del bilancio annuale di previsione, del bilancio pluriennale e di tutti gli altri adempimenti connessi obbligatori per legge;
  • collabora con la Direzione dell'Ente nel processo di formazione del Piano Esecutivo di Gestione;
  • assiste e supporta le altre strutture di Direzione per la predisposizione dei budget di spesa;
  • è responsabile dell'attivazione di tutte le procedure necessarie all'acquisizione di entrate derivanti da mutui passivi e da altre forme di ricorso al mercato finanziario;
  • imposta e realizza un sistema di analisi sulla spesa e sui costi dei Servizi e la tenuta della contabilità finanziaria, patrimoniale ed economica dell'Ente e dei costi dei Servizi, nonché tutti gli aspetti fiscali collegati all'attività del Comune, provvedendo anche a redigere le dichiarazioni fiscali di legge.
  • cura l'esame preventivo e consuntivo dei bilanci delle Istituzioni e delle Società, al fine di verificarne le compatibilità dei risultati economico-finanziari con i documenti di programmazione dell'Ente;
  • verifica la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche, nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell'Ente;
  • è responsabile della verifica sulla veridicità delle previsioni di entrata, di compatibilità delle previsioni di spesa del bilancio annuale e pluriennale, in relazione alle previsioni di entrata, dello stato di accertamento periodico delle entrate e dello stato di impegno periodico delle spese;
  • verifica la regolarità delle procedure per l'accertamento delle entrate e l'assunzione degli impegni;
  • segnala, nei limiti fissati dal regolamento di contabilità, i fatti e le valutazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio;
  • cura la stesura degli atti relativi alla predisposizione del rendiconto di fine esercizio e delle rendicontazioni, rese obbligatorie da leggi regionali o statali e che periodicamente occorre trasmettere ad organismi esterni;
  • cura il monitoraggio e tutti gli adempimenti relativi al Patto di Stabilità Interno;
  • gestisce i rapporti con il servizio di tesoreria e con gli altri agenti contabili interni;
  • gestisce i rapporti con l'organo di revisione economico-finanziaria.
     

Contatti

Email: Email non disponibile
Indirizzo: Roma, Roma, Lazio, Italia

In questa struttura

Allegati

File con estensione pdf Allegato: Decreto 01_22 (2).pdf
(Pubblicato il 16/12/2022 - Aggiornato il 16/12/2022 - 341 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: _2022_11_albopretorio_000030247_001_decreto32_22.pdf
(Pubblicato il 29/11/2022 - Aggiornato il 16/12/2022 - 345 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: decreto camarda area economico finanziaria.pdf
(Pubblicato il 02/01/2023 - Aggiornato il 02/01/2023 - 330 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: Decreto 22_22_.pdf
(Pubblicato il 10/10/2022 - Aggiornato il 29/11/2022 - 249 kb - pdf)
File con estensione pdf Allegato: Decreto 30_22.pdf
(Pubblicato il 28/11/2022 - Aggiornato il 16/12/2022 - 260 kb - pdf)
Contenuto creato il 06-12-2019 aggiornato al 21-08-2023
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