Servizio online
Allegati

(Pubblicato il 25/07/2022 - Aggiornato il 25/07/2022 - 338 kb - pdf)

(Pubblicato il 25/07/2022 - Aggiornato il 25/07/2022 - 461 kb - pdf)
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Sono aperte le iscrizioni al servizio di Refezione Scolastica per l'anno scolastico 2022/2023 dalla pubblicazione dell'Avviso Pubblico fino al 15.09.2022.
Le richieste di iscrizione alla refezione scolastica andranno effettuate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE in modalità ONLINE attraverso il portale nettuno.ristonova.it/portale/
L'ISCRIZIONE ONLINE E' OBBLIGATORIA ED E' L'UNICA MODALITÀ PER ACCEDERE AL SERVIZIO
N.B.: IL GENITORE CHE INTENDE DETRARRE DALLA PROPRIA DICHIARAZIONE DEI REDDITI LE SPESE SOSTENUTE PER IL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA DOVRÀ ESSERE LO STESSO CHE SI REGISTRERÀ COME PAGANTE.
COME ISCRIVERSI SE:
A) RICHIESTA DI NUOVA ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Al momento dell’iscrizione riveste particolare importanza l’indicazione dei seguenti dati:
A tale riguardo si precisa che:
il numero di telefono indicato come “cellulare pagante” dovrà essere quello del genitore pagante che ha presentato la domanda di iscrizione. Tale numero verrà infatti utilizzato nel corso dell'anno scolastico dall'ufficio comunale per
ufficio.mensa@comune.nettuno.roma.it;
B. RICHIESTA DI CONFERMA ISCRIZIONE DI REFEZIONE SCOLASTICA
ATTENZIONE: questa procedura deve essere utilizzata dagli utenti (genitori paganti) che SONO GIÀ registrati sul portale internet dedicato al servizio, anche nel caso necessitino di iscrivere un nuovo alunno per la prima volta (es. conferma alunno già iscritto + nuova iscrizione oppure solo nuova iscrizione se il figlio iscritto lo scorso anno scolastico non ha utilizzato più il servizio).
Gli utenti (genitori paganti) dovranno accedere all’area riservata ai genitori, entrare nella sezione “ISCRIZIONI” e seguire le istruzioni per la verifica/modifica dei dati già presenti o inserimento di nuove informazioni.
Terminata la fase di inserimento dei dati, la domanda sarà inviata all’ufficio refezione scolastica cliccando sull’apposito tasto INVIA.
Tutte le iscrizioni online saranno sottoposte all’approvazione/diniego da parte dell’ufficio preposto.
La domanda convalidata recherà la dicitura “DOMANDA ACCETTATA”: l’utente dovrà pertanto nuovamente accedere alla medesima sezione dell’area riservata per verificare se compare tale dicitura. Qualora per motivazioni diverse la domanda NON risultasse validata l’utente dovrà contattare l’ufficio refezione scolastica al numero 06.98889327 per chiarire e/o sanare l’anomalia.
N.B.: L’inserimento dell’ISEE (attribuirà la tariffa da pagare per l’utilizzo del servizio di refezione scolastica, in mancanza dello stesso sarà applicata la tariffa massima). Potrà essere inserito dagli alunni residenti nel Comune di Nettuno.
N.B.: Per gli alunni possessori della Legge n. 104/92 residenti nel Comune di Nettuno, è necessario selezionare l’apposita casella e consegnare direttamente all’Ufficio refezione scolastica e/o trasmettere via mail, la certificazione ai sensi della Legge n. 104/92 con relativa diagnosi.
IMPORTANTE: per formalizzare l'iscrizione sarà necessario, all'atto dell'inserimento dei dati, indicare il proprio indirizzo di posta elettronica: senza tale indicazione non sarà possibile effettuare l'iscrizione.
DAL 1 MARZO 2021 PER ACCEDERE AI SERVIZI PUBBLICI È OBBLIGATORIO LO SPID, SI PREGA PERTANTO DI DOTARSI DI SPID QUANTO PRIMA.
Per ottenere lo SPID ci si può collegare al sito www.spid.gov.it/richiedi.spid o recarsi presso un Ufficio Postale.
EVENTUALI DEBITI PREGRESSI DEVONO ESSERE SALDATI NECESSARIAMENTE PRIMA DI PROCEDERE ALLA RICHIESTA/CONFERMA DI ISCRIZIONE tramite il pagamento PagoPA presente sull'APP “Servizi Mensa”; l'iscrizione non può esser perfezionata se tali situazioni NON sono in regola.
Successivamente all'iscrizione, inoltre, dovrà essere effettuato il pagamento minimo di € 20,00 (venti/00 euro) come acconto tramite il pagamento PagoPA.
TARIFFE PER I RESIDENTI
Si comunica che con Deliberazione del Commissario Straordinario n 2 del 11 luglio 2022, la tariffa giornaliera a pasto in vigore dall'a.s. 2022/2023 sarà:
TARIFFA PER SINGOLO PASTO |
|||
|
1° FIGLIO |
2° FIGLIO (10%) |
dal 3° FIGLIO (15%) |
TARIFFA INTERA |
€ 4,40 |
€ 3,95 |
€ 3,74 |
AGEVOLAZIONI PER FASCE DI REDDITO - ISEE |
|||
Fascia 4 - da € 18.000,01 a € 25.000 |
€ 3,59 |
€ 3,22 |
€ 3,05 |
Fascia 3 - da € 13.000,01 a € 18.000 |
€ 3,25 |
€ 2,92 |
€ 2,76 |
Fascia 2 - da € 5.000,01 a € 13.000 |
€ 2,81 |
€ 2,52 |
€ 2,38 |
Fascia 1 - fino a € 5.000 |
€ 2,41 |
€ 2,17 |
€ 2,05 |
Per godere delle tariffe agevolate, l'alunno deve essere residente nel Comune di Nettuno con almeno un genitore e deve essere indicato nell'ISEE al momento dell'iscrizione al servizio.
L'indicatore ISEE deve essere stato calcolato nel rispetto della normativa in vigore ed essere inerente a prestazioni rivolte a minori.
L'ISEE comunicato all'atto dell'iscrizione sarà ritenuto valido per tutto il corso dell'anno scolastico, fatta salva la necessità di comunicare un nuovo valore derivante da un “ISEE corrente”.
Per i bambini in affido ai servizi sociali del Comune di Nettuno e collocati in apposte strutture situate sul territorio, viene applicata la tariffa della prima fascia.
L'Amministrazione Comunale ha la possibilità di esonerare o ridurre il contributo di famiglie prese in carico dai Servizi Sociali, secondo una valutazione di competenza propria del Servizio, secondo le disposizioni vigenti e nei limiti delle disponibilità di Bilancio (cfr. anche il Regolamento per l'erogazione degli interventi e dei servizi sociali, approvato con
Deliberazione Commissariale con poteri di CC n 23 del 28 settembre 2018)
LA DOMANDA DOVRA’ COMUNQUE ESSERE PRESENTATA NEI MODI E NEI TERMINI PREVISTI.
COMUNICAZIONE NUOVO INDICATORE ISEE NEL CORSO DELL’ANNO SCOLASTICO.
Nel corso dell'anno scolastico sarà possibile comunicare un nuovo ISEE ordinario solamente in caso di variazione del nucleo familiare. La conseguente modifica della tariffa avverrà dalla presa in carico della richiesta da parte dell'ufficio refezione scolastica.
La nuova normativa ha introdotto l'istituto dell'ISEE corrente, che ha l'intento di riflettere la reale situazione economica del nucleo familiare, che è basato sul calcolo dei redditi degli ultimi dodici mesi (anche solo degli ultimi due mesi in caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato per cui sia intervenuta la perdita, sospensione o riduzione dell'attività lavorativa). Alla variazione lavorativa di uno dei componenti deve associarsi, ai fini del calcolo dell'ISEE corrente, una variazione della situazione reddituale complessiva del nucleo familiare superiore al 25% rispetto alla situazione reddituale individuata nell'ISEE ordinario.
CONTROLLI SULLE ATTESTAZIONE ISEE
Il Comune di Nettuno effettua i controlli sulle dichiarazioni ISEE presentate. In caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci si incorre nelle sanzioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28.12.2000 n. 445, nonché nella decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
TARIFFE PER I NON RESIDENTI
Verrà applicata la tariffa intera.
TARIFFA PER SINGOLO PASTO |
|||
|
1° FIGLIO |
2° FIGLIO (10%) |
dal 3° FIGLIO (15%) |
TARIFFA INTERA |
€ 4,40 |
€ 3,95 |
€ 3,74 |
UTENTI ESONERATI AL PAGAMENTO
Sono esonerati dal pagamento del servizio di Refezione Scolastica.
TARIFFA PER SINGOLO PASTO |
||
|
% AGEVOLAZIONE |
COSTO PASTO |
LEGGE 104 |
100% |
€ 0,00 |
INVALIDITA' CIVILE |
100% |
€ 0,00 |
MODALITA' DI PAGAMENTO
Il pagamento per la ricarica del borsellino elettronico deve avvenire con le seguenti modalità:
I PAGAMENTI EFFETTUATI CON MODALITÀ DIVERSE DA QUELLE SOPRA ELENCATE NON SARANNO ACCETTATE DALL'AMMINISTRAZIONE. Per ogni ulteriore informazione contattare l'ufficio competente.
NON È NECESSARIO INVIARE LA RICEVUTA DI PAGAMENTO ALL'UFFICIO REFEZIONE SCOLASTICA, IN QUANTO TALI MODALITÀ DI PAGAMENTI AGGIORNANO TEMPESTIVAMENTE E IN AUTOMATICO IL CREDITO.
PASTI RESIDUI A.S. 2021/2022:
Chi dispone di un credito nel borsellino elettronico
protocollogenerale@pec.comune.nettuno.roma.it
COMUNICAZIONE ASSENZE A MENSA
Per la rilevazione delle presenze in mensa è utilizzato un sistema automatico: il sistema presume che l'alunno iscritto al servizio consumi giornalmente il pasto. Pertanto, quotidianamente, il sistema provvede a scalare dal “borsellino elettronico” dell'utente, a prescindere dal suo saldo, l'equivalente della tariffa del pasto ad esso abbinata.
Qualora l'alunno non usufruisca del servizio il genitore dovrà provvedere a comunicare l'assenza dal servizio dalle ore 18:00 del giorno precedente e sino alle ore 08:45 del giorno stesso, secondo una delle seguenti modalità:
1° figlio (primogenito iscritto a mensa) |
Numero da comporre: 06 21128072 |
2° figlio (secondogenito iscritto a mensa) |
Numero da comporre: 06 21128073 |
3° figlio (terzogenito iscritto a mensa) |
Numero da comporre: 06 21128074 |
4° figlio (quartogenito iscritto a mensa) |
Numero da comporre: 06 21128075 |
N.B. In caso di gemelli per il sistema il “primogenito” è il figlio il cui nome viene prima in ordine alfabetico ed a seguire gli altri (es. ho 3 gemelli, Lucia, Stefania e Federica, l'ordine è 1° Federica, 2° Lucia 3° Stefania). ATTENZIONE: se si lascia squillare per più di quattro volte viene attribuito il costo di uno scatto ed una segreteria telefonica comunica l'esito della chiamata. All'indirizzo di posta elettronica comunicato dal genitore arriverà la mail di conferma o segnalazione di anomalia.
DIETE
In fase di iscrizione è possibile scegliere una delle seguenti diete, soltanto con la scelta delle diete particolari si dovrà, successivamente, inviare il certificato medico all’ufficio di refezione scolastica tramite l’indirizzo ufficio.mensa@comune.nettuno.roma.it
SOSPENSIONE DIETA: qualora l'alunno intenda sospendere la fruizione di una dieta particolare, il genitore lo deve comunicare per ISCRITTO all'ufficio refezione, che provvederà ad informare i servizi preposti.
Durante il corso dell’anno scolastico si potrà usufruire sporadicamente
Per segnalare il “pasto in bianco”:
1) Aprire l’APP, selezionare
UTILIZZO dell'APP per smartphone Android e IOS
Scaricare gratuitamente l’APP per smartphone disponibile:
Una volta scaricata l’APP, si accede tramite SPID e nel campo “impianto” occorre inserire “NETTUNO”.
Le funzioni dell’APP sono le stesse dell’accesso nell’area riservata, con la comodità che, ovunque voi siate, potrete gestire il servizio di refezione scolastica.
Tali applicazioni consentono la comunicazione dell'assenza prolungata al massimo sino alla conclusione della settimana (es. l'alunno il martedì è a casa perché influenzato; le assenze si possono inserire soltanto dal martedì al venerdì), rispettando gli orari sopra indicati.
ATTENZIONE:
Per info: tel. 06.98889327 risponde la signora Rita Fantini e tel. 06.988889325 risponde la sig.ra Anna Pastore dal lunedì al venerdì dalle 8.00, alle 13.00.