Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
tributi - Procedimenti connessi alla I.C.P e Pubbliche Affissioni: accertamento per omessa o infedele denuncia
Acquisizione degli accertamenti effettuati in loco dal Corpo di Polizia locale, confronto con dichiarazioni, autorizzazioni/concessioni rilasciate, verifica pagamento ....
tributi - Procedimenti connessi alla I.C.P. e Pubbliche Affissioni: accertamento per omesso, incompleto,tardivo versamento
Verifica delle dichiarazioni, autorizzazioni/concessioni rilasciate, congruità del pagamento dell’imposta sulla pubblicità temporanea e permanente ....
tributi - Rateizzazione di pagamento di tributi comunali
Acquisizione richiesta di rateizzazione, verifica possibilità di rateizzo rispetto al regolamento, predisposizione atto di rateizzazione con calcolo degli ....
tributi - Rimborsi di tributi comunali: I.C.I. - T.O.S.A.P. - I.C.P. e P.A.-IMU-TARSU
Acquisizione richiesta di rimborso, verifica della documentazione prodotta e dei versamenti effettuati, calcolo del rimborso e relativi interessi, predisposizione ....
tributi - Riscossione coattiva tributi comunali: I.C.I. - T.O.S.A.P. - I.C.P. e P.A.
Analisi degli avvisi di accertamento: avvenuta notifica, avvenuto pagamento. Elaborazione ed invio dell’Ingiunzione di pagamento
tributi - Servizio Affissione manifesti
Acquisizione richiesta di affissione, verifica spazi disponibili rispetto al formato e alla quantità dei manifesti, acquisizione materiale per affissione ....
tributi - Sgravio o discarico o sospensione delle entrate iscritte a ruolo
Valutazione delle istanze prodotte dai contribuenti, verifica della posizione a ruolo, variazione della posizione a ruolo, predisposizione del provvedimento di sgravio ....
tributi - tares
La normativa in materia di smaltimento dei rifiuti ha subito ulteriori modifiche determinando da ultimo, con l’art. 5 comma 4-quater del D.L. n. 102/2013 convertito ....
tributi - TARSU e TARI
TARI - ANNO 2023 TARI - ANNO 2022 TARI - ANNO 2021 TARI - ANNO 2020 TARI - ANNO 2019 TARI - ANNO 2018 TARI - ANNO 2017 TARI - ANNO 2016 TARI - ....
tributi - Tarsu- Agevolazione
Acquisizione istanza di agevolazione; valutazione della documentazione e dei requisiti richiesti dal Regolamento comprovanti il diritto all’agevolazione; inserimento ....
tributi - TASI
TASI – TASSA SERVIZI INDIVISIBILI –ANNO 2019 -Regolamento IUC adottato con Delibera C.C. N. 25 del 05 settembre 2014-   Con Delibera del Commissario ....
Ufficio Legale - Gestione sinistri
Predisposizione istruttoria per gestione pratiche risarcitorie al di sotto della soglia della franchigia assicurativa. Predisposizione atti per il pagamento dei ....
Ufficio Legale - Incarichi di patrocinio legale a professionisti esterni all'Amministrazione
urbanistica - Nuova modulistica Edilizia Privata / SUE
urbanistica - permesso a costruire
permesso a costruire cosi come definito dall'art. 20 del D.PR. 380/01 e ss mm ii
urbanistica - Richiesta certificato di destinazione urbanistica
urbanistica - Rilascio attestazione di alloggio adeguato
I cittadini extracomunitari possono ottenere l'attestazione di alloggio adeguato Il cittadino straniero che debba richiedere permesso o carta di soggiorno, ....
urbanistica autorizzazione paesaggistica ambiente
autorizzazione paesaggistica ambiente in riferimento al D.Lgs 42/04 art. 146
urbanistica permesso di costruzione sanatoria
permesso a costruire a sanatoria in riferimento del P.D.R. 380/01 Art. 36
URP - Consegna Atti Giudiziari
Consegna degli Atti Giudiziari in deposito presso la Casa Comunale, per mancata reperibilità del destinatario da parte dell’Ufficiale Giudiziario. L’interessato ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 03-10-2013 aggiornato al 27-09-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin