Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

Ufficio Ragioneria

Struttura organizzativa di appartenenza: SERVIZIO BILANCIO

Gestisce e coordina la raccolta, l’elaborazione e la formulazione dei dati e delle relazioni in fase di impostazione del bilancio annuale di previsione, del bilancio pluriennale e di tutti gli altri adempimenti connessi obbligatori per legge.

Assiste e supporta le altre strutture per la predisposizione dei budget di spesa.

Imposta e realizza un sistema di analisi sulla spesa e sui costi dei servizi e la tenuta della contabilità finanziaria, patrimoniale ed economica dell’Ente e dei costi dei servizi nonché tutti gli aspetti fiscali collegati all’attività del Comune, provvedendo anche a predisporre le dichiarazioni fiscali di legge.

Cura l’esame preventivo e consuntivo dei bilanci delle Istituzioni e delle Società, al fine di verificarne le compatibilità dei risultati economico finanziari con i documenti di programmazione dell’Ente.

Verifica la regolarità dei procedimenti contabili e dei processi di gestione delle risorse economiche, nel rispetto delle norme di legge e del regolamento di contabilità dell’Ente.

E’ responsabile della verifica sulla veridicità delle previsioni di entrata, di compatibilità delle previsioni di spesa del bilancio annuale e pluriennale, in relazione alle previsioni di entrata, dello stato di accertamento periodico delle entrate e dello stato di impegno periodico delle spese.

Verifica la regolarità delle procedure per l’accertamento delle entrate e per l’assunzione di impegni di spesa.

Segnala i fatti e le valutazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio.

Cura la stesura degli atti relativi alla predisposizione del rendiconto di fine esercizio e delle rendicontazioni e certificazioni rese obbligatorie da leggi regionali o statali e che periodicamente occorre trasmettere ad organismi esterni.

Cura il monitoraggio e gli adempimenti relativi al Patto di Stabilità Interno.

Gestisce i rapporti con il servizio di tesoreria.

Gestisce i rapporti con l’organo di revisione economico – finanziaria.

Contatti

Telefono: +39.06.98889221-209 - 217
Fax: +39.06.98889273
Indirizzo: Viale Giacomo Matteotti, 37, Nettuno, Città Metropolitana di Roma, 00048, Lazio, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps

Procedimenti gestiti da questa struttura

Registrazione mediante acquisizione telematica di fatture fiscali di acquisto con eventuale imputazione a registri IVA ed ....
Predisposizione di delibera per il controllo e la salvaguardia degli equilibri di bilancio con eventuale adozione degli strumenti ....
Programmazione, monitoraggio e liquidazione delle spese relative a utenze (acqua, gas, fonia, energia elettrica)
Contenuto creato il 03-10-2013 aggiornato al 08-09-2022
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin