Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
Ufficio U.R.P. sono attribuite nel complesso le seguenti principali attività finalizzate all’erogazione di specifici servizi o prestazioni come sancito dalla direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri 11 ottobre 1994 prima e con la legge n.150 del 07 giugno 2000 e successive modificazioni ed integrazioni:
- garantisce l’esercizio dei diritti di informazioni, di accesso e di partecipazione di cui alla legge 7 agosto 1990, 241, e successive modificazioni, mediante rapporto diretto con il cittadino “ front office” o tramite email ;
- agevola l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, mediante l’informazione sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione stessa;
- ascolta ed orienta il cittadino che si rivolge agli uffici della Pubblica Amministrazione;
- attua, mediante l’ascolto dei cittadini i processi di verifica della qualità dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- fornisce informazioni di carattere generale sui servizi comunali e sui principali servizi della città;
- indirizza e consegna la modulistica predisposta dall’ENTE in merito alla manutenzione delle aree pubbliche (strade, illuminazione, ambiente, verde pubblico, ecc…);
- richiesta contributi categorie sociali in condizioni di svantaggio (sussidi, alloggio, ecc..);
- modulistica tributi (occupazione suolo pubblico, tarsu, imu, ecc..);
- distribuzione modelli per la dichiarazione dei redditi;
- Consegna atti giudiziari ai cittadini residenti (art.140 c.p.c) e conservazioni degli stessi;
- orienta e rilascia autorizzazioni ai cittadini residenti ai vari servizi offerti dalla Regione Lazio, ( trasporto, agevolazioni, abbonamenti metrobus Lazio, corsi di formazione, carta giovani, ecc..;
- Provvede alla comunicazione alla cittadinanza le iniziative intraprese dell’ENTE Locale , pubblicizzando le stesse mediante l’affissione di cartelli informativi o brochure;
- Consegna la password provvisoria per l’accesso ai servizi on-line per i cittadini;
acquisisce e filtra le richieste dei cittadini per i vari appuntamenti con gli organi amministrativi politici
Contatti
Personale da contattare
Caponi Fabrizio, Molinaro AntonelloOrari al pubblico
martedì-giovedì ore 09,00 - 12,00 pomeriggio 15,30 - 17,30