Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti

Procedimento | ▼ Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
Attività Sistemi Informativi |
gestione operativa dell’infrastruttura di comunicazione interna ed esterna (reti LAN, posta elettronica, infrastruttura di internet e intranet, collegamenti .... | |
tributi - IMU |
NUOVA IMU 2020
IMU ACCONTO 2020
IMU 2019
IMU 2018
IMU 2017
IMU 2016
IMU SALDO 2015
IMU ACCONTO 2015
accesso ai servizi tributari online e calcolo dell'IMU
ALIQUOTE .... | |
Procedimento telematico sportello attività produttive. |
Trasparenza delle procedure e apertura del procedimento alle osservazioni dei soggetti portatori di interessi diffusi;
Semplificazione dei procedimenti .... | |
elettorale - iscrizione /cancellazione | l'iscrizione o la cancellazione dalle liste elettorali avviene d'ufficio al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa:
- compimento del 18mo anno di .... | |
elettorale - rilascio di copia delle liste elettorali | e' ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali del comune solo ed esclusivamente su richiesta motivata da dichiarati fini elettorali, di studio, di ricerca .... | |
ragioneria - Contabilità finanziaria - le fasi dell'entrata | Verifica delle procedure di accertamento delle entrate e attivazione di tutte le procedure di competenza necessarie alla loro riscossione | |
Sito Internet | supervisione della realizzazione del sito e parte integrante della redazione web | |
polizia locale - Richiesta di stallo di sosta personalizzato per persona diversamente abile | SE IL DISABILE GUIDA L'AUTO:
copia dell'autorizzazione in deroga per la mobilità rilasciata a suo favore (c.d. "contrassegno invalidi");
copia della patente .... | |
manutenzione - rottura di suolo pubblico | Rilascio autorizzazioni vari Enti e Privati rottura di suolo pubblico | |
ambiente e sanità - Tutela della salute pubblica | Rilascio Attestati Sanitari attività non alimentari (esclusi esercizi di vicinato e similari)
Dia per attività di somministrazione alimenti e bevande e registrazione
Autorizzazioni .... | |
ragioneria - Adempimenti fiscali | Registrazione mediante acquisizione telematica di fatture fiscali di acquisto con eventuale imputazione a registri IVA ed emissione di fatture di vendita.
Liquidazioni .... | |
ragioneria - Certificazioni al bilancio preventivo, consuntivo ed altre certificazioni | Redazione e trasmissione telematica di apposite certificazioni sui principali dati del bilancio e del rendiconto di gestione. | |
ragioneria - Variazioni al bilancio di previsione, al P.E.G. e prelevamento dal fondo di riserva | Redazione delle proposte di variazione al bilancio di previsione con particolare riferimento all’assestamento del bilancio annuale e pluriennale nonché redazione .... | |
economato - contabilità finanziaria - le fasi dell'entrata | Provvede al trasferimento, delle somme riscosse a vario titolo, nelle casse comunali a mezzo di emissione di reversali di incasso trasmesse in via telematica alla .... | |
economato - gestione sosta a pagamento | Programmazione, monitoraggio, riscossione e riversamento proventi derivanti dai parcometri nonché operazioni di piccola manutenzione sugli stessi. | |
ragioneria - Utenze varie | Programmazione, monitoraggio e liquidazione delle spese relative a utenze (acqua, gas, fonia, energia elettrica) | |
URP - Richiesta informazioni, segnalazioni, disservizi | Procedimento ad istanza di parte diretto a dare riscontro al cittadino della sua richiesta di informazioni.
Ascolto del cittadino, si forniscono informazioni di .... | |
ragioneria - Patto di stabilità | Predisposizione obiettivi annuali e pluriennali, monitoraggio semestrale e certificazione annuale del rispetto del patto di stabilità interno mediante collegamento .... | |
Ufficio Legale - Gestione sinistri | Predisposizione istruttoria per gestione pratiche risarcitorie al di sotto della soglia della franchigia assicurativa.
Predisposizione atti per il pagamento dei .... | |
ragioneria - Equilibri di bilancio | Predisposizione di delibera per il controllo e la salvaguardia degli equilibri di bilancio con eventuale adozione degli strumenti necessari al ripiano di debiti .... |
