Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Attività Sistemi Informativi
gestione operativa dell’infrastruttura di comunicazione interna ed esterna (reti LAN, posta elettronica, infrastruttura di internet e intranet, collegamenti ....
tributi - IMU
NUOVA IMU 2020 IMU ACCONTO 2020 IMU 2019 IMU 2018 IMU 2017 IMU 2016 IMU SALDO 2015 IMU ACCONTO 2015 accesso ai servizi tributari online e calcolo dell'IMU ALIQUOTE ....
Procedimento telematico sportello attività produttive.
Trasparenza delle procedure e apertura del procedimento alle osservazioni dei soggetti portatori di interessi diffusi; Semplificazione  dei procedimenti ....
elettorale - iscrizione /cancellazione
 l'iscrizione o la cancellazione dalle liste elettorali avviene d'ufficio al verificarsi delle condizioni previste dalla normativa: - compimento del 18mo anno di ....
elettorale - rilascio di copia delle liste elettorali
 e' ammesso il rilascio di copia delle liste elettorali del comune solo ed esclusivamente su richiesta motivata da dichiarati fini elettorali, di studio, di ricerca ....
ragioneria - Contabilità finanziaria - le fasi dell'entrata
Verifica delle procedure di accertamento delle entrate e attivazione di tutte le procedure di competenza necessarie alla loro riscossione
Sito Internet
supervisione della realizzazione del sito e parte integrante della redazione web
polizia locale - Richiesta di stallo di sosta personalizzato per persona diversamente abile
SE IL DISABILE GUIDA L'AUTO: copia dell'autorizzazione in deroga per la mobilità rilasciata a suo favore (c.d. "contrassegno invalidi"); copia della patente ....
manutenzione - rottura di suolo pubblico
Rilascio autorizzazioni vari Enti e Privati rottura di suolo pubblico
ambiente e sanità - Tutela della salute pubblica
Rilascio Attestati Sanitari attività non alimentari (esclusi esercizi di vicinato e similari) Dia per attività di somministrazione alimenti e bevande e registrazione Autorizzazioni ....
ragioneria - Adempimenti fiscali
Registrazione mediante acquisizione telematica di fatture fiscali di acquisto con eventuale imputazione a registri IVA ed emissione di fatture di vendita. Liquidazioni ....
ragioneria - Certificazioni al bilancio preventivo, consuntivo ed altre certificazioni
Redazione e trasmissione telematica di apposite certificazioni sui principali dati del bilancio e del rendiconto di gestione.
ragioneria - Variazioni al bilancio di previsione, al P.E.G. e prelevamento dal fondo di riserva
Redazione delle proposte di variazione al bilancio di previsione con particolare riferimento all’assestamento del bilancio annuale e pluriennale nonché redazione ....
economato - contabilità finanziaria - le fasi dell'entrata
Provvede al trasferimento, delle somme riscosse a vario titolo, nelle casse comunali a mezzo di emissione di reversali di incasso trasmesse in via telematica alla ....
economato - gestione sosta a pagamento
Programmazione, monitoraggio, riscossione e riversamento proventi derivanti dai parcometri nonché operazioni di piccola manutenzione sugli stessi.
ragioneria - Utenze varie
Programmazione, monitoraggio e liquidazione delle spese relative a utenze (acqua, gas, fonia, energia elettrica)
URP - Richiesta informazioni, segnalazioni, disservizi
Procedimento ad istanza di parte diretto a dare riscontro al cittadino della sua richiesta di informazioni. Ascolto del cittadino, si forniscono informazioni di ....
ragioneria - Patto di stabilità
Predisposizione obiettivi annuali e pluriennali, monitoraggio semestrale e certificazione annuale del rispetto del patto di stabilità interno mediante collegamento ....
Ufficio Legale - Gestione sinistri
Predisposizione istruttoria per gestione pratiche risarcitorie al di sotto della soglia della franchigia assicurativa. Predisposizione atti per il pagamento dei ....
ragioneria - Equilibri di bilancio
Predisposizione di delibera per il controllo e la salvaguardia degli equilibri di bilancio con eventuale adozione degli strumenti necessari al ripiano di debiti ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 03-10-2013 aggiornato al 27-09-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin