Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Ricerca procedimenti
Procedimento | Descrizione | Struttura di riferimento |
---|---|---|
AIRE - gestione aire | Iscrizione per trasferimento all’estero, iscrizione per nascita all’estero, iscrizione per acquisto all’estero della cittadinanza italiana, cancellazione .... | |
ambiente e sanità - Raccolta e smaltimento rifiuti | Controllo sull’appalto esterno Servizi Igiene Urbana (art.313 regolamento di attuazione decreto n.163)
Controllo e verifica quantità e qualità .... | |
ambiente e sanità - Risparmio energetico | Censimento, verifica e controllo utenze elettriche e idriche
Realizzazione catasto impianti termici
Liquidazione utenze | |
ambiente e sanità - Tutela Verde | Manutenzione ordinaria e straordinaria parchi, giardini e verde pubblico (in parte assegnato ai LLPP)
Controllo e custodia parchi e giardini
Autorizzazione ai .... | |
ambiente e sanità - Gestione P.E.G. Area | Monitoraggio andamento attività
Riaccertamento residui attivi e passivi anni precedenti
Verifica equilibri di bilancio di competenza
Predisposizione schede P.E.G.
Richiesta .... | |
ambiente e sanità - Necroscopico e cimiteriale | AMMINISTRATIVO
Rilascio Concessioni Cimiteriali
Autorizzazioni traslazioni salme, restringimenti e servizi cimiteriali in genere
Rinnovo concessioni scadute
Manutenzione .... | |
ambiente e sanità - Prevenzione del randagismo canile | Cattura, ricovero, cura e mantenimento dei cani randagi rinvenuti sul territorio
Recupero e riconsegna ai legittimi proprietari di cani microchippati ritrovati .... | |
ambiente e sanità - Tutela Ambientale | Istruttoria Industrie Insalubri (a firma del Sindaco) e registrazione
Autorizzazione allo scarico in fognatura acque reflue industriali (esclusa l’attestazione .... | |
ambiente e sanità - Tutela della salute pubblica | Rilascio Attestati Sanitari attività non alimentari (esclusi esercizi di vicinato e similari)
Dia per attività di somministrazione alimenti e bevande e registrazione
Autorizzazioni .... | |
anagrafe - cambio di indirizzo all'interno del Comune di Nettuno | I cittadini residenti posso presentare non solo attraverso lo sportello anagrafico comunale, ma anche per raccomandata, fax e via telematica le dichiarazioni relative .... | |
anagrafe - Carte d'identità | La validità della carta d’identità per i cittadini maggiorenni è di anni 10
Il comune può procedere alla convalida del documento originario della durata di .... | |
Anagrafe - correzione dati anagrafici | Correzione dati difformi da atti originali e comunicazione agli enti di competenza: Agenzia Entrate, Inps, Motorizzazione civile. | |
anagrafe - dichiarazioni sostitutive di certificazione | Ogni cittadino,maggiorenne, ai sensi dell’ art.47 del D.P.R. 445/2000, puo’dichiarare stati,qualità personali e fatti tramite la sottoscrizione di atti .... | |
anagrafe - Iscrizioni anagrafiche (provenienza dall'Estero o da altro Comune) | I cittadini possono presentare non solo attraverso lo sportello anagrafico comunale, ma anche per raccomandata, fax e posta elettronica le dichiarazioni relative .... | |
Anagrafe - ISTAT | Invio telematico tramite Istatel all’Istat dei modelli statistici mensili (Apr4, D7/B, P4) | |
Anagrafe- inserimento variazioni dati anagrafici | Inserimento variazioni anagrafiche: decessi, nascite, matrimoni, divorzi, cambio nome/cognome, cittadinanza, vedovanza. | |
APERTURA DEI TERMINI PER LE ISCRIZIONI E CONFERME ALL’ASILO NIDO COMUNALE “IL GERMOGLIO” ANNO EDUCATIVO 2019-2020 | ||
Assegno di maternità |
L’Assegno di maternità dei Comuni è un sostegno economico concesso dal Comune di residenza ed erogato dall'INPS; tutte le informazioni .... | |
Attività Sistemi Informativi |
gestione operativa dell’infrastruttura di comunicazione interna ed esterna (reti LAN, posta elettronica, infrastruttura di internet e intranet, collegamenti .... | |
Casa - Affitto Conveniente | Risparmio e vantaggi per i piccoli proprietari di immobili abitativi. Il Comune di Nettuno mostrando lungimiranza e programmazione a partire sin dal 2010 quando .... |